lunedì 17 maggio 2010

Concerto degli allievi del Centro Jazz Torino

Martedì 18 e mercoledì 19 Maggio 2010 alle ore 21 presso L’Espace di Via Mantova 38 a Torino due serate di concerto con le allieve e gli allievi del Centro Jazz Torino
A conclusione dei corsi 2009-2010, il Centro Jazz Torino organizza due serate di concerto durante le quali le allieve e gli allievi presenteranno un ricco repertorio di famose composizioni jazz e blues appositamente arrangiate per l’occasione.
Tra la prima e la seconda serata si esibiranno circa un centinaio di strumentisti e cantanti, organizzati nelle più diverse formazioni e si potranno ascoltare brani di grandi autori come “Summertime” e “A Foggy Day” di George e Ira Gershwin, “Georgia on My Mind” di Hoagy Carmichael, “Garota de Ipanema” e “Corcovado” di Antonio Carlos Jobim, “Moten Swing” di Bennie Moten, “Moanin ’” di Bobby Timmons, “Pent-Up House” di Sonny Rollins, “Mo’ Better Blues” di Bill Lee, “Misty” di Errol Garner, “Road Song” di Wes Montgomery, “Song For My Father” di Horace Silver, “Route 66” di Nelson Riddle ………. e moltissimi altri.
Inoltre le allieve e gli allievi del corso di coro gospel proporranno brani celebri come “Oh Happy Day!” o della tradizione spiritual come “Sign Me Up” o composizioni del gospel più contemporaneo come “I Know Where I’Ve Been” e “Season of Love”.
La “Scuola del Centro Jazz Torino”, con oltre 25 anni di attività, è considerata a livello internazionale come uno dei più qualificati centri di insegnamento della musica jazz e moderna in genere. Sono proposti, oltre a corsi per tutti gli strumenti, canto e tecnica vocale, corsi di teoria ed ear training, armonia e tecnica dell’improvvisazione e corsi di musica d’insieme per piccole e grandi formazioni.
L’attività annuale culmina nel “Concerto degli allievi”, che costituisce il necessario momento di verifica del lavoro svolto, ma è diventato negli anni anche un appuntamento molto atteso dal pubblico, che vi partecipa sempre numeroso e con grande entusiasmo.
I corsi sono curati da insegnanti di collaudata esperienza sia nel campo didattico che concertistico: il chitarrista Pino Russo, che ha coordinato il programma del “Concerto degli allievi”, il trombonista e trombettista Luca Begonia, i chitarristi Pietro Ballestrero, Matteo Negrin, Silvio Barisone, Gabriele Ferian, Dario Lombardo, i sassofonisti Claudio Capurro e Stefano Riggi , i cantanti Giovanni Grimaldi, Valeria Benigni e Claudio Fabro, il bassista Luciano Saracino, il contrabbassista Saverio Miele, i pianisti Aldo Rindone e Daniele Tione, il batterista Paolo Franciscone.
Il “Concerto degli Allievi” è organizzato con il patrocinio della Regione Piemonte e della Città di Torino.
L’ingresso alle due serate è gratuito.
Per informazioni www.centrojazztorino.it

Nessun commento:

Posta un commento