lunedì 3 maggio 2010

Gary Burton - KPLU Studio Sessions

Ecco un raro piacere, una performance in solo del vibrafonista 6 volte vincitore del Grammy Award, Gary Burton. Nei suoi 50 anni (e oltre) di carriera discografica, Burton ha registrato con molte differenti formazioni ed ha fatto una serie di registrazioni in duo con artisti tra cui il bassista Steve Swallow, il chitarrista Ralph Towner e, forse il più famoso, con il pianista Chick Corea, ma raramente lo si sente suonare da solo.
In questa intervista/concerto alla KPLU c'è solo Gary Burton e il suo vibrafono... ed è meraviglioso. Durante la conversazione, Burton racconta della prima volta che si è esibito in duo con Chick Corea. Egli ricorda anche le circostanze che lo indussero a padroneggiare la tecnica dei quattro mallets (due in ogni mano) quando suona il vibrafono, piuttosto che i soliti due, che era lo standard quando iniziò a suonare lo strumento. Nella session Burton offre magistrali versioni di O Grande Amor, Blame It On My Youth e My Romance, per vibrafono solo.
E' possibile ascoltare questa session in streaming, o scaricare il podcast in formato Mp3 (cliccando su questo link col tasto destro e selezionare Salva destinazione con nome).

E' possible vedere anche un video-clip tratto dalla session, nel quale Burton presenta O Grande Amor

Nessun commento:

Posta un commento