domenica 9 maggio 2010

Black Christ Of The Andes - Mary Lou Williams

Black Christ Of The Andes è uno dei più importanti lavori discografici di Mary Lou Williams.
Black Christ Of The Andes si può considerare un album stilisticamente eclettico. Condito spiritualmente con pezzi corali a cappella, l'album viaggia attraverso la storia della musica moderna. Sofisticate interpretazioni di brani noti (tra cui un fumoso It Ain't Necessarily So) si alternano agli originali della Williams. Il fratturato, "avant-classical" A Fungus A Mungus, per esempio, lascia il posto al divertimento di Koolbonga, prima della chiusura con il meraviglioso Praise the Lord.
L'abilità al pianoforte dell'artista è pienamente mostrata qui, ed i suoi assolo mostrano le sue radici come pianista stride, ma viene anche mostrata la sua dimestichezza con il post-bop ed il suono modale. Per la sua gamma musicale e l'ampiezza di vedute, Black Christ Of The Andes è un risultato sorprendente e singolare.
L'album è stato ristampato nel 2004 dall'etichetta Smithsonian Folkways aggiungendo quattro inediti bonus tracks ed un bellissimo booklet annotato con note su tutti i pezzi e fotografie di accompagnamento.
Per acquistare l'album dal sito CdUniverse, visita questo indirizzo

Si può vedere il video di Praise the Lord, tratto dall'album.

Nessun commento:

Posta un commento