martedì 11 maggio 2010

Grandi chitarristi all'Auditorium Parco della Musica di Roma

I prossimi 18 e 19 maggio sono in programma due serate con grandi chitarristi jazz all'Auditorium Parco della Musica di Roma.
Martedì 18 maggio, presso la Sala Sinopoli a partire dalle ore 21, concerto della Mike Stern Band special guest Richard Bona.
Mike Stern è uno dei migliori chitarristi della sua generazione. Nato a Boston nel 1953, comincia a suonare sotto l'influenza blues e rock di BB King, Clapton ed Hendrix. Frequenta il Berklee College of Music di Boston all'inizio degli anni ‘70 e negli ambienti jazz di Wes Montgomery e Jim Hall acquisisce il suo stile distintivo. Nel 1976 suona per due anni con i Blood, Sweat & Tears. Dopo un periodo di collaborazione con il gruppo di Billy Cobham, suona con Miles Davis, con il gruppo Word Of Mouth di Jaco Pastorius, con il maestro del sax soprano David Sanborn e, più tardi, con il vibrafonista Mike Mainieri e con il sassofonista Michael Brecker. Mike è stato membro del quintetto di Michael Brecker e ha costituito un gruppo itinerante con Bob Berg, con il batterista Dennis Chambers e il bassista Lincoln Goines e si è unito alla Brecker Brothers Band. Il 1986 vede Stern al suo album di debutto Upside Downside, con Sanborn, Pastorius e con il batterista Dave Weckl. Il successo di Stern con il suo album è tanto sorprendente da fargli guadagnare il premio come miglior chitarrista jazz dell’anno e la nomination per Is What It Is e Between The Lines. Play del 1999 e Voices del 2001 sono ampiamente riconosciuti come i suoi lavori più corposi: il primo è un lavoro “a sei corde” con gli amici John Scofield e Bill Frisell, il secondo è caratterizzato da uno stile lirico e melodico con influenze musicali da tutto il mondo.
La formazione sarà composta da Mike Stern chitarra, Bob Malach sax, Richard Bona basso elettrico, voce, Dave Weckl batteria.

Mercoledì 19, presso la Sala Santa Cecilia, alle ore 21, concerto di John McLaughlin and the 4th Dimension.
«Il gruppo “4th Dimension” è il risultato di molti anni di collaborazione fra musicisti di tradizione, orizzonti e culture diverse (est e ovest). La musica di questo gruppo integra con brio queste influenze particolari, nella tradizionale spontaneità del jazz. Gary Husband è un vero “multi-strumentalista”: nel “4th Dimension” suona alle tastiere, ma anche la batteria con sorprendente facilità. Ha suonato con numerosi musicisti, in particolare con Allan Holdsworth, Jack Bruce, Jeff Beck, Mike Stern, Christian Mc Bride, Billy Cobham, Mike e Jan Carr, Yaron Herman, Bob Berg, Gary Moore, Level 42 e Robin Trower. Ha anche, in quanto leader, girato e registrato con i suoi gruppi che hanno incluso musicisti come Randy Brecker, Jerry Goodman, Matthew Garrison, Jim Beard e suona con me da 4 anni in concerto e in studio. La reputazione di Mark Mondésir, formidabile batterista è stabile ormai da molto tempo. È stato molto attivo sulla scena londinese con musicisti quali Courtney Pine, Julian Joseph e sulla scena internazionale con McCoy Tyner, Ravi Coltrane, Gary Thomas, Wynton and Branford Marsalis, John Scofield, Jeff Beck, Joe Zawinul e la lista è lunga... Mark ha iniziato a registrare con me nel 1995, e ha continuato regolarmente negli ultimi anni. Etienne Mbappé è uno dei più grandi bassisti dei giorni nostri. Ha suonato con artisti del calibro di Ray Charles, Salif Keita, Manu di Bango, Steps Ahead e anche con il gruppo fusion parigino “UltraMarine”, prima di creare il suo proprio gruppo “Su La Take”. Etienne si è appena aggiunto al gruppo e Gary, Mark e io siamo molto felici della sua presenza. A fine novembre 2009, abbiamo registrato un nuovo album “To The One”. Spero che voi sappiate trovare nella musica che suoniamo qualcosa che vi parli in un modo che non avete mai sentito.» John McLaughlin.
La formazione darà composta da John McLaughlin chitarra, Gary Husband tastiere, batteria, Etienne Mbappé basso elettrico, Mark Mondesir batteria.

Nessun commento:

Posta un commento