giovedì 27 maggio 2010

Vittoria Jazz Festival 2010

Gli appassionati dicono che il grande jazz si esprima soprattutto attraverso una talentuosa capacità di improvvisazione; ed è vero.
Il nostro jazz, invece, quello che caratterizza il “Vittoria Jazz Festival Music & Cerasuolo wine” – giunto alla terza edizione - non è frutto di improvvisazione, ma del duplice impegno di un’Amministrazione Comunale che, da un lato, ha operato con grande lungimiranza e, dall’altro, di un artista eccezionale come Francesco Cafiso, che del festival è il direttore artistico.
Un binomio dimostratosi vincente e che ancora una volta, ne siamo certi, darà risultati di grande prestigio e riuscirà a trasformare la nostra città, dal 29 maggio al 30 giugno, nella capitale italiana del jazz. E nomi quali Flavio Boltro, Matteo Brancaleoni, Enrico Rava, Javier Girotto e Aires Tango, l’Orchestra Jazz del Mediterraneo e Maurizio Giammarco, Bob Mintzer e Kenny Barron, oltre, ovviamente, allo stesso Francesco Cafiso sono garanzia di un altissimo standard qualitativo della musica jazz – di carattere internazionale - che sarà possibile ascoltare nello splendido scenario di Piazza Enriquez.
Positiva conferma anche per i Jazz Club diVino dei venerdì della rassegna, curati dal Consorzio di tutela del Cerasuolo di Vittoria, che ospiteranno artisti quali Gianni Cazzola, Nicola Angelucci e Daniela Spalletta, e daranno modo ai tantissimi appassionati di jazz di degustare dell’ottimo Cerasuolo docg ed altri vini doc di Vittoria, che accompagneranno piatti tipici della nostra cucina mediterranea, realizzati con il buon pesce di Scoglitti e con le nostre primizie orticole.
Ancora una volta, quindi, la scommessa è vinta! Questo anche grazie alla Presidenza del Consiglio dei Ministri, che ha concesso il suo alto patrocinio alla rassegna, ed alla Provincia Regionale di Ragusa ed all’Assessorato Regionale al Turismo.
Un doveroso ringraziamento va anche a tutti gli Enti ed alle aziende che, a vario titolo, sostengono il “Vittoria Jazz Festival Music & Cerasuolo Wine”. Quest’anno, come iniziativa collaterale, il festival ospiterà nella Sala Mazzone dell’Antica Centrale Elettrica la mostra personale di Andrea Cantieri, pittore catanese che è anche musicista fortemente influenzato e ispirato dall’universo jazzistico, che stempera il proprio vissuto in un binomio artistico che ingloba in un unicum catartico il suono all’immagine.
Per informazioni: www.vittoriajazzfestival.it

Nessun commento:

Posta un commento