giovedì 6 maggio 2010

UnoJazz - Festival Internazionale della Musica Jazz

Nell’affollato panorama delle manifestazioni estive dedicate alla musica di ogni genere, Unojazz Festival nasce con l’esigenza di ritagliarsi uno spazio inedito.
Solitamente, infatti, tutti i festival propongono musicisti che, oltre ad un’indiscussa levatura artistica, godono comunque di una certa notorietà presso il grande pubblico, spesso frutto di adeguate promozioni da parte di case discografiche ed impresari.
La storia del jazz però ci insegna che i personaggi storici, quelli che hanno contribuito in modo fondamentale allo sviluppo di questo genere, hanno avuto riconoscimenti tardivi, se non addirittura postumi.
Ancora oggi musicisti di fondamentale importanza sono estranei agli schemi dello show bussines e sconosciuti al di fuori della ristretta cerchia degli appassionati.
Presentando Karin Krog – probabilmente la più raffinata interprete vocale nell’attuale panorama jazzistico mondiale – con Tony Coe – celebre per essere il sax solista del “Pink Panther Theme” ma da oltre 40 anni anche audace sperimentatore sempre all’avanguardia - Unojazz Festival riporta in Italia in esclusiva due mitici personaggi, che hanno ricevuto prestigiosi riconoscimenti dalla critica specializzata internazionale ma mancano di esibirsi nel nostro paese da parecchi lustri.
In un contesto musicale dove da sempre i musicisti americani godono di maggiore popolarità, Unojazz Festival alla prima edizione presenta 6 concerti con solisti esclusivamente europei.
Si tratta comunque di stelle di prima grandezza, come i belgi David Linx e Biederik Wissels, il sensazionale contrabbassista svedese Lars Danielsson, gli stupefacenti pianisti dell’est Alperin e Mozdzer, la superstar britannica Andy Sheppard. Tutti presentano un programma specificamente realizzato per l’occasione, che si ispira ad una loro opera discografica fra le più rappresentative, per questo è sembrato opportuno dare ad ogni concerto il titolo dell’opera stessa.
Unojazz Festival, inoltre, non dimentica le preziose realtà musicali italiane, quali il trio di Mario Piacentini e la Ambassador Jazz Orchestra.
Si tratta quindi di un festival che nasce con caratteristiche al di fuori degli schemi consueti, già proiettato con lo stesso entusiasmo verso le edizioni future.
Il Festival si terrà ad Arma Di Taggia (Im), Via Lungomare Zona Darsena.
Per informazioni www.unojazz.it

Nessun commento:

Posta un commento