venerdì 14 maggio 2010

Il North Sea Jazz Festival presenta il programma del 2010

Il North Sea Jazz Festival è diventato uno dei più grandi eventi di jazz internazionale. Nel corso degli anni i numeri del festival sono aumentati a dismisura: quindici città, circa mille e trecento artisti e un numero di visitatori che varia tra i 65 mila e settantamila ogni anno. Dal 2006 il festival ha trovato una posizione nuova e più spaziosa: l'Ahoy di Rotterdam.
Il North Sea Jazz è conosciuto in tutto al mondo per i molti generi musicali che ha da offrire, che vanno dal jazz tradizionale di New Orleans, swing, bop, free jazz, fusion, avant-garde jazz e jazz elettronico, blues, gospel, funk, soul, R & B, hip hop, beat e latino. Che vengono tutti presentati durante un solo fine settimana: il 9, 10 e 11 luglio 2010.
Finalmente gli organizzatori hanno annunciato il programma di questa edizione che sarà la 35a.
Gli ospiti avranno l'opportunità di ascoltare il Pat Metheny Group, Caetano Veloso, Earth, Wind & Fire, Herbie Hancock e Jamie Lidell. Oltre a superstars quali Diana Krall, Ben Harper, Norah Jones, Katie Melua, Joss Stone e Corinne Bailey Rae, leggende del jazz quali Dave Holland, Ron Carter e Bob Brookmeyer che faranno una apparizione all'interno del festival. Il top del jazz odierno sarà rappresentato da Joshua Redman e José James.
Ma il vero punto forte del festival sarà la partecipazione come Artist in Residence di Ornette Coleman il più grande innovatore del jazz negli anni 1950 e '60. Come ospite d'onore, si esibirà in alcuni progetti molto particolari. Il venerdì, potrete godere di "This Is Our Music Now", che riunirà Coleman dopo 30 anni con special guest quali Charlie Haden e Joshua Redman, figlio di Dewey Redman, che suonava nella famoso Coleman Quartet. Sabato suonerà un repertorio tratto da il tanto lodato album Sound Grammar con l'attuale Coleman Quartet. E domenica, si avrà l'opportunità unica di vedere Coleman sul palco con Bachir Attar & Master Musicians of Jajouka - una fonte molto importante di ispirazione per Coleman - e il chitarrista James Blood Ulmer, un suo ex studente.
Per scoprire il programma integrale dei concerti, visita questo indirizzo.

Nessun commento:

Posta un commento