mercoledì 5 maggio 2010

Massimo Morganti e l’Home Trio a Roseto degli Abruzzi

Con la prima data del 7 Maggio inizia la seconda parte della rassegna John & Jazz 2010 – Friday Jazz Night, con otto concerti in serie che, tutti i venerdì, rappresenterà l’appuntamento fisso per gli appassionati di jazz a Roseto degli Abruzzi.
Inizia questa serie di concerti Massimo Morganti, al trombone, accompagnato dal Home Trio formato per l’occasione da Giacomo Salario al piano, da Edmondo Di Giovannantonio al contrabbasso e da Bruno Marcozzi alla batteria .
Morganti è una figura di spicco del jazz italiano, trombonista, arrangiatore e direttore d’orchestra, tanto da aver fondato insieme ad altri musicisti marchigiani la Colours Jazz Orchestra nel 2002, orchestra che si è esibita sotto la sua direzione nei maggiori festival italiani. L’Orchestra ispira la sua musica a quella di Maria Shneider, la più famosa direttrice d’orchestra jazz esistente allieva del grande Gil Evans.
Già dal 2003 l’Orchestra ha avviato una collaborazione con il trombettista Kenny Wheeler con cui hanno inciso due cd, a cui ha prestato la sua collaborazione al pianoforte anche John Taylor e dal 2008 si è aggiunta la collaborazione con la compositrice Ayn Inserto.
La sua dote migliore è quella dell’insegnamento della musica jazz, tanto che è uno dei fondatori dell’Arcevia Jazz Festival, dove l’evento più importante da anni sono i corsi di musica che una decina di musicisti internazionali ed italiani tengono, e che sono diventati tra i corsi più importanti al pari di Umbria Jazz e Siena Jazz.
Le sue collaborazioni sono moltissime, da Samuele Garofoli al nostro Gianluca Caporale, ma rimane fondamentale la sua collaborazione con Massimo Nunzi nella realizzazione dell’Enciclopedia del Jazz del 2008 che è una delle pietre miliari della divulgazione del Jazz in Italia.
Morganti si aggiunge all’elenco dei grandi musicisti che ormai al secondo anno si esibiscono al “John & Jazz Friday Night” , ma questa volta sentiremo il suono di uno strumento che usualmente serve come accompagnamento nelle orchestre.
Questa è un’altra sfida che questa rassegna lancia agli appassionati volendo uscire dagli schemi standard del jazz.
Continuano i concerti nel Bar Sportivo di Via Nazionale 240 a Roseto Degli Abruzzi (TE) fino a giugno, ma la rassegna potrebbe continuare in una nuova location tipicamente estiva.
Per informazioni www.myspace.com/johnejazz

Nessun commento:

Posta un commento