mercoledì 5 maggio 2010

Stefano Bollani Portrait in Blue

Si parlerà di jazz europeo, venerdì 14 maggio, al DAMS dell'Università di Padova ed il protagonista sarà Stefano Bollani Portrait in Blue, il fortunato documentario del regista padovano Michele Francesco Schiavon. Già proiettato alla Casa del Jazz in occasione del Roma Jazz Festival e in una conferenza del Centro Culturale italiano di Houston, è il ritratto del pianista Stefano Bollani, solista e autore tra i più creativi ed interessanti nel panorama del jazz europeo.
Girato tra New York, Vienna e Bruxelles, il documentario delinea un Bollani che si distingue per il suo essere artista, sperimentando ogni possibile territorio in cui misurarsi e, soprattutto, divertirsi, al di là delle mode e delle scomode definizioni. Oltre al grande talento di esecutore, il personaggio interessa per come avvicina il pubblico, per come sa essere entertainer giocoso e compositore raffinato, oltre che per una competenza e conoscenza straordinarie della musica in senso generale.
La presentazione del documentario su Stefano Bollani avviene nell'ambito del corso DAMS "Civiltà musicale afro-americana" tenuto dal Prof. Luca Cerchiari, autore del volume Il Jazz in Europa in preparazione per Mondadori, e curatore con Laurent Cugny (Università la Sorbona, Parigi) e Franz Kerschbaumer (Università di Graz) del saggio "Jazz and Europe", in uscita negli Usa a fine 2011 per Northeastern University Press/Usa.
Alla proiezione del documentario Stefano Bollani Portrait in Blue, che si terrà alla Aula S, Palazzo Liviano, Piazza Capitaniato 7, alle ore 12.30, sarà presente l'autore, Michele Francesco Schiavon.

Nessun commento:

Posta un commento