venerdì 23 aprile 2010

Push - Jacky Terrasson

La Concord Jazz sta per pubblicare il nuovo album del pianista Jacky Terrasson dal titolo Push. Nell'album il pianista è accompagnato dal suo nuovo trio che comprende il recente vincitore della prestigiosa Thelonious Monk Competition, Ben Williams al basso, Jamire Williams alla batteria e numerosi ospiti speciali come come l'armonicista Gregoire Maret, il sassofonista Jacques Schwarz-Bart, il chitarrista Matthew Stevens ed il percussionista Cyro Baptista.
Push, album di debutto di Terrasson con la Concord Jazz, presenta sette nuove composizioni di Terrasson, nonchè fresche riproposizioni di standard, tra cui due brani Monk ed una splendida versione della melodia senza tempo Body and Soul di Porter ed una improbabile versione di Beat It di Michael Jackson.
"E' sicuramente un punto di svolta per me", dice il nativo di Berlino, ma parigino di crescita e newyorkese di adozione Terrasson. "Sono con una nuova etichetta, ciò ha reso importante che facessi le cose in modo diverso. Volevo una sonorità diversa, e ho voluto esplorare quello che ho attraversato personalmente negli ultimi anni. Ci sono groove, battiti e vibrazioni differenti."
E come suggerisce il titolo dell'album, la musica è guidata da una inerente spinta in avanti. Terrasson, spiega, "Push significa far accadere le cose, spingersi verso nuove direzioni. Questo è ciò che l'album racconta."
Parte di questa spinta include il debutto vocale del pianista su due canzoni. "Io so di non essere un cantante," dice. "Ma l'ho sentito nella mia testa per anni, così ho pensato, perché no?" Lui ride e aggiunge: "Ho spinto per questo."
Per preordinare l'album sul sito CdUniverse, si può visitare questo indirizzo.

E' possibile vedere un video di Terrasson che, al piano solo, presenta una magica versione di Just a Gigolo


Nessun commento:

Posta un commento