sabato 24 aprile 2010

Dexter Gordon inserito nella Libreria del Congresso

La Library of Congress ha acquisito una collezione di oggetti della collezione privata del leggendario Dexter Gordon, resi disponibili dalla vedova del sassofonista Maxine Gordon. La collezione comprende una vasta gamma di oggetti presi da tutte le fasi della carriera di Gordon, dai primi giorni a Los Angeles fino alla sua morte nel 1990, e consistono principalmente in registrazioni sonore, interviste, documentazioni fotografiche.
"Era volontà di Dexter, avere la sua collezione inserita nella Library" ha detto Maxine Gordon. "Noi vogliamo che la gente sappia quello che la Library sta facendo per il jazz."
Tra le inestimabili documentazioni sonore presenti, si segnalano molte originali produzioni a 78 giri. "Con l'acquisizione della Collezione di Dexter Gordon, la Library si è assicurata le registrazioni di uno dei più grandi sassofonisti jazz", ha detto Eugene Deanna, responsabile della Recorded Sound Section della Library. "La maggior parte di queste grandi registrazioni esistono solo su formati obsoleti, quindi il nostro compito sarà quello di catalogare e conservare digitalmente i dischi archiviati presso il Packard Campus for Audio Visual Conservation, rendendole accessibili agli ascoltatori nella nostra sala lettura della Capitol Hill per conservarli per i posteri."
Nella collezione sono presenti anche memorabilia del film interpretato da Dexter Gordon, Round Midnight di Bertrand Tavernier del 1987. Nella presentazione Maxine ha rivelato diversi aneddoti sul film che lo rese celebre soprattutto in Europa, costringendolo a girare con la scorta. Sembra che durante una tourneè in Italia Dexter avesse detto a Maxine ""Questa è la prima volta dei poliziotti sono stati di fronte a me con le loro luci accese!"

Ecco un video tratto dal film, nel quale Gordon presenta una indimenticabile versione di As Time Goes By:


Nessun commento:

Posta un commento