Due grandi interpreti della musica italiana, Nada e Rita Marcotulli, insieme in “Terra e Anima”, lo spettacolo in scena domenica 11 aprile al Teatro Alighieri alle 21. Il concerto, organizzato dall’Associazione Musicale Angelo Mariani e dal Rotary Club di Ravenna, con il Patrocinio del Comune di Ravenna, sarà basato, spiega la produzione, “su un incessante dialogo tra le due artiste, dove ciascuna sa essere protagonista totalmente, fondendosi con il pari protagonismo dell’altra, in un equilibrio appassionato ed emozionante. Suoni, parole, emozioni raccontate e improvvisazioni divengono musica e canto, espressione dello spirito".
Dopo il debutto al Festival di Sanremo, con l’album Ho scoperto che esisto anch’io (1973), Nada abbandona l’immagine adolescenziale e si avvicina ai testi di Piero Ciampi, mettendo a punto una ricerca musicale più personale e raffinata, con un stile ricco di potenzialità evocative capace di creare atmosfere di rara intensità emotiva.
Rita Marcotulli, dopo gli studi di pianoforte presso il Conservatorio di Santa Cecilia di Roma, si è avvicinata alla musica brasiliana per poi approdare definitivamente al jazz. Ha duettato con i più grandi tra cui Chet Baker, Steve Grossman, Peter Erskine, Michel Portal, Richard Galliano. Il suo è un jazz colto, fedele alla tradizione e ricco di personalità.
Lo spettacolo rilancia il binomio musica e solidarietà avendo importanti finalità benefiche: i proventi saranno infatti utilizzati per i numerosi pro¬getti della Fondazione Rotary a favore dei bambini del mondo.
giovedì 8 aprile 2010
Nada e Rita Marcotulli a Ravenna
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento