lunedì 12 aprile 2010

Prossimi appuntamenti per il festival Crossroads 2010

Giovedi 15 e venerdì 16 aprile, sono in programma due grandi appuntamenti nell'ambito dell'11a edizione del festival Crossroads Jazz e altro in Emilia-Romagna.
Giovedì 15 alle ore 21:15, a Bologna al Teatro San Martino, concerto del trio del chitarrista Lionel Loueke, con Massimo Biolcati al contrabbasso e Ferenc Nemeth alla batteria.
Lionel Loueke è nato nel 1973 in Benin, dove è cresciuto affrontando anche momenti di particolare povertà. Inizialmente attratto dalle percussioni, all'età di diciassette anni si converte alla chitarra, per la quale dimostra un talento immediato e naturale. L'ascolto di George Benson, Wes Montgomery e Joe Pass spinge Loueke a trasferirsi in Costa D'Avorio per studiare musica in maniera più approfondita e impegnativa. Nel 1994 si sposta a Parigi per continuare la propria formazione, e poi nel 1999 negli Stati Uniti per frequentare il Berklee College of Music. Nel 2001 viene ammesso al Thelonious Monk Institute of Jazz di Los Angeles, i cui corsi permettono a Loueke di fare pratica assieme a Herbie Hancock, Terence Blanchard e Wayne Shorter. Mentre è ancora studente, Loueke entra a far parte in maniera stabile del gruppo ufficiale di Blanchard (registrando per la Blue Note) e poi di quello di Hancock, ma suona e registra anche con Dianne Reeves, Cassandra Wilson, Wayne Shorter, Charlie Haden, Kenny Garrett, Roy Hargrove, Sting, Santana… Dopo qualche disco per piccole case discografiche, nel 2008 Loueke esordisce su etichetta Blue Note col cd Karibu, alla testa del suo trio con Massimo Biolcati e Ferenc Nemeth, suoi compagni ai tempi del Monk Institute (sul disco compaiono come ospiti anche Hancock e Shorter).
Venerdì 16 alle ore 21:00, a Correggio (Re) presso il Teatro Asioli, concerto di Uri Caine che presenterà il suo ultimo progetto Pulse.
Pianista sopraffino quando si tratta di suonare jazz senza fronzoli, Uri Caine (Filadelfia, 1956) ha però raggiunto la più ampia popolarità soprattutto per la sua fervida immaginazione come compositore e creatore di gruppi e progetti musicali. In essi Caine riversa la sua poliedrica ispirazione, la versatilità di un musicista aperto a tutti gli stimoli, pronto a cimentarsi con i ritmi più moderni (col suo trio Bedrock) come con la tradizione ebraica, oppure a rimettere mano sulla storia della musica europea, riscrivendone e rivoluzionandone le pagine più rappresentative: Mahler, Bach, Schumann, Beethoven, Verdi. Alla fama di Caine ha inoltre contribuito la sua posizione preminente all'interno della costellazione della musica creativa statunitense: tra le sue collaborazioni spiccano infatti i nomi di John Zorn, Dave Douglas, Don Byron…
Crossroads avrà il vanto di ospitare la creazione di un nuovo progetto di Caine, Pulse, una produzione originale che punta sul ritmo, l'energia, la velocità, la dinamicità: elementi che da sempre definiscono la personalità musicale del pianista americano. Pulse vedrà Uri Caine affiancato da sette giovani musicisti emergenti provenienti da Italia, Germania e Stati Uniti, impegnati in un programma preparato appositamente per questo concerto.
Per informazioni: www.crossroads-it.org

Nessun commento:

Posta un commento