giovedì 22 aprile 2010

Vivere Jazz a luglio per l'Estate Fiesolana

Chick Corea, Mc Coy Tyner, Joe Lovano, Paolo Fresu, Trilock Gurtu, Omar Sosa, oltre a Stefano Bollani, Roberto Gatto con una serie di giovanissimi talenti: continua l’impegno di Estate Fiesolana con Vivere Jazz per proporre musica di qualità in uno spazio importante come quello del Teatro Romano di Fiesole, realizzando un appuntamento di valore con il jazz e le musiche ad esso vicine. Per il 2010 la formula proposta continuerà ad affiancare grandi protagonisti con promettenti formazioni di giovani.
L’inaugurazione del festival ospita ancora un progetto di Stefano Bollani, questa volta in duo con il pianista americano Chick Corea, vera leggenda nel pianismo jazz: un incontro di tecnica, fantasia e creatività ma anche di generazioni diverse sottolineato da uno straordinario successo nella sua prima apparizione la scorsa estate.
L’attenzione ad i protagonisti della scena internazionale prosegue ospitando ancora un pianista di eccezione, McCoy Tyner, per anni a fianco del leggendario John Coltrane del quale viene considerato una sorta di “custode testamentario”. Con il suo trio sarà ospite un altro grande musicista, il sassofonista Joe Lovano.
Terzo appuntamento in programma con uno dei nuovi progetti del poliedrico batterista Roberto Gatto, un ensemble con la partecipazione di alcune tra le giovani promesse del jazz italiano, realizzato in collaborazione con l’Associazione I-Jazz e la Casa del Jazz di Roma.
L’estate 2010 vedrà poi la costituzione di un singolare trio “all stars”, quello formato dal jazzista italiano più seguito, Paolo Fresu, che dopo aver incontrato la scorsa stagione il giovane talento cubano Omar Sosa, “rilancia” artisticamente questa scommessa aggiungendo la presenza di un altro straordinario talento, quello del percussionista indiano Trilok Gurtu.
Per informazioni www.estatefiesolana.it.

Nessun commento:

Posta un commento