lunedì 19 aprile 2010

Anticipazioni di Umbria Jazz 2010

Dal 9 al 18 luglio 2010, torna a Perugia, l'appuntamento con la trentottesima edizione di Umbria Jazz, il festival che da anni propone in concerto i grandi nomi che hanno fatto la storia del jazz. Il festival è ormai un appuntamento ufficiale nel panorama musicale e dei festival più attesi dell'estate.
Grande attesa per la line up ufficiale, sono stati svelati i nomi dei primi ospiti, Mark Knopfler, Sonny Rollins, Chick Corea, Sterafno Bollani, Pat Metheny, Enrico Rava, The Manhattan Transfert e Melody Gardot.
La manifestazione di Umbria Jazz dedicata inizialmente solo alla musica Jazz, é oggi capace di spaziare nel proprio programma su orizzonti culturali ampi e raccogliere la partecipazione di personaggi di assoluto prestigio nel panorama musicale mondiale.
Fra questi ricordiamo, solo per citare alcuni nomi e tacendo per la dovuta sintesi decine di artisti altrettanto importanti apparsi sui palcoscenici dell'Umbria Jazz: Dizzy Gillespie, Herbie Hanckok, Miles Davis e, nelle edizioni più recenti del festival, Dee Dee Bridgewater e Vinicio Capossela.
La manifestazione si svolge ogni anno nelle vie di Perugia coniugando appuntamenti musicali di grande livello agli scorci ed agli ambienti del centro storico medioevale, con un grandissimo afflusso di pubblico e facendo di Umbria Jazz un appuntamento unico per stile e risonanza in confronto ai vari concerti, festival ed eventi musicali italiani.

Nessun commento:

Posta un commento