giovedì 22 aprile 2010

McCoy Tyner e Gary Bartz al Blue Note

Notizia tratta dal sito www.milanotoday.it:
McCoy Tyner, uno dei pianisti che ha saputo innovare il jazz con grande semplicità, dal 12 al 14 maggio 2010 si esibirà sul palco del Blue Note, in via Pietro Borsieri, 37 in zona Isola. Ad accompagnarlo ci sarà anche, un'altro grande musicista Gary Bartz, sassofonista statunitense di jazz.
McCoy Tyner. Nato a Philadelphia comincia a studiare pianoforte all'età di 13 anni, sotto la guida della madre le sue prime influenze musicali vengono dall'ascolto di Bud Powell. Nel 1960 Tyner comincia la sua carriera professionale con Benny Golson e Art Farmer. Nello stesso anno si inserisce ufficialmente nello storico quartetto di John Coltrane insieme a Elvin Jones alla batteria e Jimmy Garrison al contrabbasso. Partecipa quindi, tra 1961 e 1965, alla composizione di alcuni tra i più importanti dischi della storia jazzistica come "My Favorite Things" e "A Love Supreme". Non molto lontana è la svolta di Coltrane verso il free jazz e l'atonalità, Tyner decide di avviare la carriera solista.
Gary Bartz. E' nato a Baltimora il 26 settembre del 1940. Si è laureato alla prestigiosa Juilliard School, dove iniziato a collaborare con Charles Mingus, Art Blakey e i Jazz Messengers, Miles Davis, McCoy Tyner, Max Roach, e Jackie McLean. A queste prestigiose collaborazioni ha aggiunto una carriera concertistica e di studio come leader di diversi gruppi, tra cui si ricordano gli Ntu Troop, che combinavano musica soul, funk, musica folk Africana, hard bop, e free jazz. Nel 2005, Bartz ha vinto un Grammy per la sua prestazione nell'album Illuminations di McCoy Tyner.
Per informazioni www.bluenotemilano.com/

Nessun commento:

Posta un commento