martedì 13 aprile 2010

I 70 anni di Herbie Hancock

Ieri Herbie Hancock ha festeggiato i suoi 70 anni. Per celebrare questo importante anniversario, il pianista ha concesso la possibilità, attraverso il suo sito ufficiale, di scaricare liberamente un brano dal suo ultimo album The Imagine Project, che sarà pubblicato il prossimo 21 giugno dalla etichetta Hancock Records/RED.
Il pianista festeggierà il suo compleanno il prossimo 24 giugno con una serata evento alla Carnegie Hall con l'attore Bill Cosby, il sassofonista Joe Lovano, il trombettista Terence Blanchard ed il sassofonista Wayne Shorter.
The Imagine Project è una album a carattere internazionale che vanta collaborazioni tra Herbie Hancock e più di un dozzina di superstar da ogni regione del pianeta. Utilizzando il linguaggio universale della musica per esprimere i suoi temi centrali di pace e di responsabilità globale, l'album combina la visione musicale di Hancock con le identità locali delle culture musicali provenienti da tutto il mondo.
Tra le tante collaborazioni troviamo Anoushka Shankar, Seal, Pink, Jeff Beck, Konono No. l, Lionel Louke, Ceu, Dave Matthews, Lisa Hannigan, Derek Trucks, Susan Tedeschi, Chaka Khan, Tinariwen, The Chieftains, Marcus Miller, Wayne Shorter, Oumou Sangare, Juanes.
"La musica è veramente un linguaggio universale", dice Hancock, "The Imagine Project cercherà di portare questo concetto in tutto il mondo, unendo una miriade di culture attraverso il canto e positive espressioni creative. La mia speranza è che la musica serva come una metafora per le azioni intraprese dagli abitanti di questo meraviglioso pianeta, come un invito per l'armonia del mondo a tutti i livelli".

L'album sarà accompagnato anche da un documentario di cui mostriamo un estratto:










Nessun commento:

Posta un commento