martedì 16 marzo 2010

Time in Jazz 2010

Presentato presso la Sala Anfiteatro della Regione a Cagliari, il Time in Jazz si conferma anche quest'anno come uno degli appuntamenti più attesi dell'estate musicale in Sardegna e non solo.
Ad introdurre il ricco calendario dell'edizione 2010 del festival di Berchidda il suo ideatore e direttore, Paolo Fresu, il Sindaco di Berchidda e Assessore Regionale al Turismo, Sebastiano Sannitu, e l'Assessore Regionale alla Pubblica Istruzione Maria Lucia Baire.
Protagonista anche per questa stagione di imperdibili performance artistiche, il trombettista sardo di fama mondiale ha illustrato il corposo programma che vedrà coinvolti dal 10 al 16 agosto, oltre la sua Berchidda, numerosi altri centri più o meno vicini del nord Sardegna.
Giunto quest'anno alla sua edizione numero ventitré, il festival prosegue nel segno dell'aria il ciclo tematico inaugurato nel 2009 con la tematica dell'acqua.
“Time in Jazz - ha spiegato Paolo Fresu – non si accontenta di offrire e consumare musica, ma eleva questo linguaggio artistico a strumento comunicativo. Il festival di quest'anno sarà dedicato all'Aria e su questo tema proporremo esibizioni di grandi artisti”.
Numerosi i grandi nomi provenienti da tutto il mondo, tra cui spiccano quelli di Ornette Coleman, Enrico Fava, Mario Brunello, Ralph Towner, Dhafer Youssef ed Enrico Pieranunzi.
Come di consueto, anche questa edizione sarà accompagnata da un interessante corollario di eventi che animeranno i sei giorni del festival: la rassegna di film e documentari curati dal regista Gianfranco Cabiddu, incontri e iniziative di sensibilizzazione ambientale della serie “Green Jazz” e, novità di quest'anno, l'appuntamento con “Il cuore dei jazzisti – Cronistoria giornaliera semidelirante del Festival e dei suoi dintorni”, reading quotidiano delle impressioni e delle atmosfere catturate dallo scrittore Flavio Soriga.

Nessun commento:

Posta un commento