mercoledì 3 marzo 2010

Joey Calderazzo a Marostica

Stasera al Panic Jazz Club di Marostica concerto del Joey Calderazzo Quartet, con A.J.Brown al basso, Brevan Hampden alle percussioni e Larry Draughn jr. alla batteria.
Calderazzo, newyorchese di New Rochelle nato nel 1965, è considerato uno dei migliori pianisti della scena jazz internazionale. Ha iniziato a suonare a sette anni, entrando adolescente in un gruppo che omaggiava i Beatles e i Led Zeppelin. Ammesso al Berklee College of Music, la Mecca del jazz, il giovane Joey ha spostato i propri interessi alla musica afroamericana, appassionandosi a Oscar Peterson, Chick Corea e McCoy Tyner, artisti che ne hanno segnato il linguaggio musicale anche negli anni della maturità.
Conosciuto Michael Brecker, il sassofonista scomparso nel 2007, durante un seminario, Joey trova aperte davanti a sé le porte della notorietà:la collaborazione col mentore Brecker inizia con l'inclusione nel quintetto del celebre saxtenorista e prosegue anche negli anni successivi con la partecipazione come pianista e compositore a "Tales from the Hudson" e a "Two Blocks from the Edge", nonché con un' intensa attività di tour mondiali. Calderazzo continua, inoltre, a collaborare anche con Jerry Bergonzi e, soprattutto, con Branford Marsalis prendendo parte ai progetti "Buckshot LeFonque" e "Music Evolution" e dal 1988 fa parte a pieno titolo del quartetto di Marsalis, in una collaborazione che ha ormai superato la boa dei quattro lustri. Tra i tanti progetti degli anni Duemila, "Haiku" del 2002, primo suo disco di piano solo, e "Amanacer".
Tra i prossimi concerti del Panic, segnaliamo anche il Greg Osby Quintet, mercoledì 10 marzo 2010, Gary Thomas Quartet, mercoledì 17 marzo 2010, Lionel Loueke, mercoledì 14 aprile 2010, Enrico Rava New Quintet feat. Gianluca Petrella, mercoledì 21 aprile.
Informazioni al sito www.panicjazzclub.com

Nessun commento:

Posta un commento