mercoledì 3 marzo 2010

Marc Ribot a Modena

Torna stasera a Modena, dopo un memorabile concerto durante la maratona jazz dell’estate 2007, uno dei più versatili ed apprezzati chitarristi di oggi, Marc Ribot, americano classe 1954. La sua chitarra è in grado di attraversare i generi con classe pura senza aver paura di intrecciare atmosfere e sonorità nascoste.
Musicista eclettico, icona della musica d’avanguardia contemporanea, con la sua chitarra Marc Ribot sa spaziare dal jazz al punk, dalla musica cubana alle composizioni di Scelsi. Marc Ribot si distingue per la cifra stilistica e il suono inimitabile e per questo è stato scelto per live e registrazioni in studio da musicisti come Jack McDuff, Wilson Pickett, Tom Waits, Elvis Costello, Marisa Monte, Marianne Faithfull.
Originario del New Jersey, ha collaborato con gli artisti più innovativi della scena americana come Arto Lindsay, Don Byron, Evan Lurie, Sun Ra Arkestra, Bill Frisell, Medeski Martin & Wood. Da anni ormai collabora con il grande John Zorn: i due fondano il movimento della “Radical Jewish Culture” che ha influenzato molto la musica odierna a New York. Ribot suona regolarmente con Zorn nei gruppi “Bar Kokhba” e “Electric Masada”

Tra i molti progetti che Ribot porta avanti ricordiamo il suo gruppo free jazz “Spiritual Unity”, il gruppo “The Young Philadelphians” con Calvin Weston, Jamaaladeen Tacuma e Anthony Coleman, il trio che porta il suo nome insieme a Henry Grimes and Chad Taylor e il collettivo sperimentale “Ceramic Dog”. Ma non è ancora tutto, visto che Marc Ribot coltiva anche un amore per la musica cubana che lo ha spinto a creare un gruppo “Los cubanos postizos” che miete successi nei club newyorkesi. Come solista invece non si può non citare un album impedibile del 2001 intolato “Saints”, dove il chitarrista ha reinventato bravi che vanno dai Beatles alle composizioni di Leonard Bernstein.
Tra le colonne sonore recentemente composte anche quelle per i film “Ogni cosa è illuminata”, dal romanzo di Safran Foer e “The Departed” di Martin Scorsese.
Appuntamento stasera al Baluardo di Modena, alle ore 21.45.

Nessun commento:

Posta un commento