lunedì 25 gennaio 2010

Veneto Jazz Winter

Tredicesima edizione di Veneto Jazz Winter, in programma da gennaio ad aprile nei migliori teatri del Veneto. La rassegna, realizzata in collaborazione con la Regione del Veneto e con il sostegno di Fondazione Antonveneta, main sponsor degli eventi di Veneto Jazz 2010, porta in scena maestri del jazz Made in Italy, artisti internazionali, nuove proposte, produzioni speciali per raccontare le diverse espressioni della musica afroamericana. Conegliano, Chioggia, Vicenza, San Giorgio delle Pertiche, Castelfranco Veneto, Quinto di Treviso, Mira, Mirano, Jesolo, le città del circuito, con un inatteso fuori programma (e fuori regione!): l’Orchestrion Tour di Pat Metheny, nella prima italiana di Bolzano (24 febbraio).
Con la direzione artistica di Giuseppe Mormile, Veneto Jazz Winter ospita due riconosciuti maestri italiani, i trombettisti Enrico Rava e Paolo Fresu. Il primo si presenta con un nuovo progetto che raccoglie quanto di meglio il jazz italiano abbia espresso negli ultimi anni. Con il Parco della Musica Jazz Lab, una formazione di otto elementi nata come laboratorio creativo, propone un omaggio a Gershwin (19 febbraio, Teatro Accademia, Conegliano). Paolo Fresu presenta invece il nuovo lavoro discografico pubblicato per ECM in compagnia di un altro grande, il chitarrista Ralph Towner, dove la musica acustica incontra minimalisticamente ed intelligentemente l’elettronica e l’effettistica (6 marzo, Teatro Accademia, Castelfranco Veneto).
Il tour Nightbook del celebre pianista Ludovico Einaudi farà tappa al Teatro Comunale di Vicenza (20 febbraio), accompagnato da una formazione d’archi, con le melodie, profondamente evocative e di grande impatto emotivo, che l’hanno consacrato come uno degli artisti più apprezzati della scena europea. E ancora il piano è protagonista negli spettacoli di Riccardo Arrighini che rilegge Vivaldi in chiave jazz (29 gennaio, Auditorium San Nicolò, Chioggia) e di Carlo Balzaretti e Enrico Intra in “Piani Diversi – Conversazioni in musica fra jazz e musica classica” accompagnati da un moderatore come Maurizio Franco (12 marzo, Auditorium San Nicolò, Chioggia).
Spazio ai compositori italiani come Remo Anzovino con il suo live che commenta sequenze cinematografiche (6 febbraio, Teatro Accademia, Conegliano) e Gegè Telesforo, maestro dello scat, con il suo nuovo disco “So Cool” (24 febbraio, Teatro Comunale, Mirano, concerto realizzato in collaborazione con Ubi Jazz).
Non mancano alcuni protagonisti della storia del jazz, come il contrabbassista Eddie Gomez in uno speciale omaggio a Bill Evans con il quale a lungo ha collaborato (9 aprile, Teatro Giardino, San Giorgio delle Pertiche) e lo storico sassofonista Phil Woods, nella sua carriera accanto a stelle come Gillespie e Monk (10 aprile,Teatro Vivaldi, Jesolo).
I virtuosismi manouche del chitarrista Bireli Lagrene, l’erede di Django Reinhardt, saranno in scena al Teatro Accademia di Conegliano (12 marzo), mentre l’ipnotico e travolgente batterista Hamid Drake presenta un nuovo capitolo del progetto Bindu (energia creativa), con tanto di rapper (5 febbraio, Teatro Villa dei Leoni, Mira).
Infine, grandi voci femminili per la prima rassegna organizzata all’Hotel BHR di Quinto di Treviso che ospiterà la potente soul singer Sarah Jane Morris accompagnata da due chitarre (13 febbraio), gli echi africani di Saba (27 marzo) e la “Janis Joplin del jazz” Térez Montcalm (1 aprile). Sarah Jane Morris e Saba saranno anche all’Auditorium di Chioggia rispettivamente il 12 febbraio e il 20 marzo.

1 commento:

  1. E' già da qualche giorno che mi sono accorto del nuovo blog dedicato alla nostra musica. Benvenuto e buon lavoro. Domani posterò un breve articolo sul concerto di Konitz al Village e al tuo sito nonchè al blog. Ciao
    Roberto

    RispondiElimina