venerdì 15 gennaio 2010

E' morto il batterista Ed Thigpen

È morto a Copenaghen all'età di 79 anni. il batterista Ed Thigpen, noto per aver lavorato con stelle quali Ella Fitzgerald, Dinah Washington ed Oscar Peterson.
Nato il 28 dicembre 1930, Edmund Leonard Thigpen perse la madre quando era ancora adolescente e quindi si trasferì a St. Louis con il padre, Ben, che in quel periodo lavorava come batterista nella Andy Kirk Orchestra.

Nel 1951, Ed, anche lui giovane musicista jazz in erba si trasferì a New York per dare una svolta alla sua carriera.

La sua carriera professionale iniziò con la band di Cootie Williams' ma poco dopo venne arruolato nell'esercito, e spedito a combattere nella guerra di Corea tra il 1951 ed il 1953.

Tornato a New York, ben presto si affermò come uno dei batteristi emergenti di jazz ed iniziò a suonare e registrare con grandi personaggi del jazz.

La sua più nota collaborazione fu certamente quella dal 1959 al 1966, nel trio di Oscar Peterson con il quale registrò decine di album, mentre nella sua carriera solista i suoi album principali furono Out of the Storm, The Element of Swing, It's Entertainment e Mr. Taste.

Dopo essersi trasferito a Copenhagen nel 1972, Thigpen diventò il batterista di riferimento per numerosi artisti americani in toruneè in Europa
.
E' stato anche un apprezzato insegnante in tutta Europa e ha dato seminari presso università americane quando i suoi tour lo riportatavano a casa. Egli è stato un grande maestro nell'uso delle spazzole ed al proposito ha scritto un celebre libro intitolato The Sound of Brushes. Inoltre ha scritto molto su numerosi argomenti riguardanti la batteria jazz, in libri quali Talking Drums, Rhythm Analysis and Basic Coordination e Rhythm Brought to Life.

Nessun commento:

Posta un commento