mercoledì 17 febbraio 2010

Jazz a Bollate

La Mingus Dynasty, Tullio De Piscopo e la Jazz Tribe sono i protagonisti della 14^ma edizione di Conoscere il jazz, la rassegna promossa dall’Associazione Bollate Jazz Meeting con il contributo dell’Assessorato alle Culture e Identità della Regione Lombardia e di quello alla Cultura del Comune di Bollate in programma dal 1 al 22 marzo 2010.
La manifestazione quest’anno assume le caratteristiche di un vero e proprio festival sia per la formula, non più strettamente legata ad una tematica ma sostituita da proposte musicali diverse tra di loro, sia per quanto riguarda la sede dei concerti che si terranno tutti nel centralissimo e più capiente Teatro Splendor.
Ad introdurre la rassegna lunedi 1 marzo il musicologo Maurizio Franco terrà una conferenza presso la Biblioteca di Bollate in cui illustrerà i diversi aspetti del jazz di oggi che saranno proposti nei 3 concerti in programma
A dare il via alla rassegna l’8 di marzo la Mingus Dynasty, composta da 7 elementi . Il gruppo nato per iniziativa di Sue Mingus, vedova di Charles Mingus, con la missione di tramandare la grande eredità del geniale compositore americano Il suo organico è composto alcuni dei migliori musicisti della scena di New York.
Il 15 marzo sarà protagonista il jazz italiano. Il celeberrimo batterista Tullio De Piscopo presenterà il giovanissimo sassofonista Mattia Cigalini. Ad affiancarli uno dei più importanti rappresentati del jazz italiano nel mondo il trombettista Flavio Boltro, accompagnato dal pianista Andrea Pozza e del bassista Riccardo Fioravanti. Nell’occasione verrà presentato il cd Arriving Soon realizzato per il mercato giapponese.
Il 22 marzo Bollate tornerà ad incontrare New York ospitando la Jazz Tribe, un gruppo di latin jazz composta da alcune tra i migliori ed influenti musicisti della grande Mela come il sassofonista Bobby Watson, il percussionista Ray Mantilla ed il batterista Victor Lewis.
Per informazioni clicca qui!

1 commento:

  1. fantastico il concerto con de piscopo.
    Cigalini e Boltro sono due bestie

    RispondiElimina